Gruppo ANA

Gruppo ANA Primulacco 
Sezione di Cividale del Friuli

Il Gruppo A.N.A. di Primulacco nasce il 13 gennaio 1973 da un distaccamento del gruppo comunale di Povoletto. La Messa di benedizione del gagliardetto fu celebrata alle ore 15:00 del 3 aprile 1973 da don Carlo Caneva  sul sagrato della Chiesa di Primulacco. Fiore all’occhiello della sua volonterosa opera è la costruzione del monumento ai Caduti inaugurato nel maggio 1981 e completato in tutto il su decoro nel 1984.
Dal primo capogruppo Galiano Del Piero fino all’attuale Mario Crast, l’ANA di Primulacco continua a basarsi su quel sistema di valori che è il vero elemento fondante dell’Associazione Nazionale Alpini.
Sistema di valori che parte dalle più genuine tradizioni del Corpo degli Alpini, dell’amore per la propria Patria inteso però all’interno di una comunità universale basata sulla pace e sul reciproco rispetto, dal ricordo dei tanti caduti, nelle tragedie delle guerre, ricordo che deve essere tenuto vivo tra le nuove generazioni, perché questi drammi non abbiano più a ripetersi.
Questi valori ideali oggi si esprimono nelle tante iniziative di solidarietà promosse dall’A.N.A., dalla disponibilità degli ”alpini in congedo” a dare sempre una mano a chi ne ha più bisogno: chi potrà mai dimenticare i volontari A.N.A., provenienti da tutta Italia e dalle sezioni estere, al lavoro tra le macerie del terremoto del 1976?
Con questo spirito, nel suo piccolo, senza clamori, operano anche gli Alpini di Primulacco.

Messa di benedizione del gagliardetto, 3 aprile 1973

 

Discorso del Capogruppo Galiano Del Piero

 

Don Carlo Caneva impartisce la benedizione al nuovo gagliardetto

 

Roberto Maurino legge la preghiera dell’alpino

 

Benedizione del nuovo monumento ai Caduti, maggio 1981

 

Benedizione al completamento del monumento nel 1984.